BLACK 231 ANALISI BLACK LIST
Il Decreto Legislativo 231/07 pone l'accento sull'identificazione dei clienti (adeguata verifica) introducendo l’obbligo di riscontrare se il cliente rientra nelle liste cd Terrorismo e PEP (Persone Esposte Politicamente).
In particolare, l’art.20 prevede che l’Intermediario Finanziario si in grado di dimostrare alle autorità competenti di cui all'articolo 7, che la portata delle misure adottate è adeguata all'entità del rischio di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.
Ne deriva che, uno dei controlli essenziali da applicare, consiste nel verificare che il soggetto NON sia incluso nelle Black List dell'Unione Europea Antiterrorismo.
I contenuti delle Liste
Le liste Antiterrorismo hanno fonte nei segg. Organismi:
- European Commission, External Relations (Consolidated list of persons, groups and entities subject to EU financial sanctions)
- U.S. Dept. Of Tresaury (SDN List)
- O.N.U. Security Council Committee (Al-Qaida and the Taliban and Associated Individuals and Entities)
Ambienti e Tecnologie
Il software Black231 è disponibile per seguenti piattaforme:
- iSeries / AS400
- Windows 32/64 bit modalità Web-Based
Il database è relazionale, nativo AS400, SQLServer per Windows.
Il software applicativo è sviluppato in linguaggio, rispettivamente, RPG ILE-400 e MS-C#
L' Integrazione di Black231 con i Sistemi Gestionali
Il Programma è integrabile con altri sistemi Gestionali in quanto, oltre a disporre della propria funzionalità colloquiale—interattiva, consente una consultazione via Socket tra programmi.
Nel particolare, un programma "gestionale" può inviare una richiesta di interrogazione / ricerca al software Black231 comunicando il nominativo ed altri pochi dati qualificativi; al termine della ricerca il programma riceverà una informativa di appartenenza alla lista, e, nel caso di non totale aderenza, in quale percentuale probabilistica il soggetto rientra nella Black List; la lista è fornita in ordine decrescente di similitudine; pertanto i primi soggetti saranno coloro che maggiormente possono essere il soggetto ricercato.